📣 Il sistema finanziario tradizionale centralizzato banco-centrico è il problema, a sostenerlo da quasi un decennio è Bryan Zhang Co-Founder ed Executive Director del CCAF (Cambridge Centre for Alternative Finance). Zhang nella sua Ted Talk per la Università di Cambridge del 2018 propone una visione del mondo finanziario dove soggetti alternativi possono intervenire quando i canali della finanza tradizionale vengono meno.
Alternative e cooperazione
💸 Quando si ha o si intravede una crisi all’orizzonte le banche tradizionali tendono, infatti, a rendere più difficile l’accesso al credito, questo approccio di autodifesa è però il primo di una serie di passaggi che rischia di portare il sistema produttivo verso insolvenze generalizzate. Questo scenario lo ricordiamo con la grande recessione del 2008 che in Italia portò alla chiusura di oltre 82.000 imprese e la perdita di 1 milione di posti di lavoro (Ansa).
🚀La finanza alternativa nasce da un contesto favorevole: la digitalizzazione e più in generale le nuove tecnologie sono la base di un fiorire di piattaforme e prodotti innovativi.
Guardando dall’alto e organizzando il mare magnum di soluzioni app, software e non solo, possiamo definire delle macro-famiglie (CCAF):
◾ Modelli sul debito (direct lending, mini-bonds, …)
◾ Modelli sull’equity (crowfunding )
◾ Modelli sul no profit (crowdfunding non a scopo di lucro)
◾ Nuovi sistemi (criptovalute, ICO, STO, …)
💡 La finanza alternativa è plasmata e plasma a sua volta il contesto sociale in cui nasce, si fonde con i canali social con cui comunichiamo e rende più agile la quotidianità grazie alla disintermediazione. Lo scorso 2 novembre, al Web Summit Technology conference a Lisbona, Catherine Wood (CEO e CIO di Ark Invest) ha ricordato come la recente acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk potrebbe renderla una “super-app” sulla falsa riga di WeChat, integrando il social con sistemi di pagamento e money wallet.
💣 Il 26 novembre esce la 5° edizione del “Quaderno di ricerca sulla finanza alternativa per le PMI in Italia” (@polimi_gsom). Il report analizzerà l’evoluzioni della finanza alternativa in Italia.