DeFi VS TradFi

SAN FRANCISCO, CALIFORNIA - OCTOBER 18: (L-R) Connie Loizos, Silicon Valley Editor, TechCrunch, Nik Milanović, Founder, This Week in Fintech; General Partner, The Fintech Fund, Joshua Ogundu, CEO, Campfire and Gefen Skolnick, Founder, Couplet Coffee speak onstage during TechCrunch Disrupt 2022 on October 18, 2022 in San Francisco, California. (Photo by Kelly Sullivan/Getty Images for TechCrunch)

Gli scandali e i grandi crolli verificati nella seconda parte del 2022 hanno portato una grande attenzione mediatica sul tema della regolamentazione in ambito fintech, riportando in particolare al centro la sostenibilità della finanza decentralizzata, cui indice oggi è molto lontano (DEFX) dalle quotazioni a quattro cifre di 2 anni fa.

Ma quindi: possiamo considerare la DeFi un’alternativa affidabile?

Ripartiamo dalle basi

Con DeFi intendiamo la finanza decentralizzata, ovvero un sistema alternativo alla finanza tradizionale (o TradFi) che opera mediante intermediari -perlappunto “tradizionali”- quali banche, broker ed exchange. Nella DeFi gli scambi avvengono attraverso smart contract registrati su blockchain: un sistema di registri diffusi tra più soggetti. Le varie serie di smart contract creano un “blocco” il quale viene registrato tra i vari attori prendenti parte al processo seguendo un protocollo comune. È quindi la condivisione delle medesime informazioni dentro una comunità a definire, ad esempio, le transazioni e non un unico soggetto autorevole come nel caso delle banche.

Oggi la totalità dei protocolli vale 47,29 Mrd USD (un anno fa era 135,46 Mrd USD) ed il 59,73% usano il protocollo Ethereum (source: Defillama).

Da un articolo uscito su The Defiant dal titolo “DeFi + TradFi: l’inizio di una bella amicizia”, Edward Robinson racconta come al CFC di St. Moriz alcuni big della DeFi vedano la finanza tradizionale come complementare. È il caso di Changpeng Zhao, CEO di Binance, che ha descritto il futuro della suo colosso cripto come un “ponte” tra decentralizzato e tradizionale. Anche Bloomberg ha espresso dubbi e potenzialità in un’ipotetica sinergia tra attori fino ad oggi visti in contrapposizione. 

4.

Ricevi il credito

Il tuo matching è avvenuto con successo! Firma il contratto e ottieni il credito richiesto.

3.

Personalizza

Scegli l’importo, i tempi di rientro e rendi il tuo tasso appetibile per gli investitori.

2.

Scegli il prodotto

Finito l’onboarding puoi scegliere PrestiOne, se conosci già il prestatore (es. prestiti intragruppo) o PrestiPlus per rivolgerti alla community.

4.

Ricevi il credito

Il matching è avvenuto! Riceverai mensilmente sul tuo wallet la quota di rientro del tuo investimento.

3.

Scegli

Una volta scelto il metodo di investimento/prodotto,riceverai un contratto da accettare e firmare nelle condizioni prestabilite.

2.

Filtra i risultati

Filtra tra i vari prestiti disponibili sul marketplace o lascia fare tutto a noi con AutoInvest, dovrai solo scegliere i parametri di rischio e durata.